8 settembre 2020

Blue Milk Agency

Il Pixel di Facebook per aumentare le conversioni

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Perchè installare il Pixel di Facebook sul vostro sito web è così importante?

Se fare pubblicità su Facebook vi sembra complicato non preoccupatevi, siete in ottima compagnia. Il social network mette a disposizione molte funzioni per rendere la piattaforma pubblicitaria funzionale e utile, ma questo, come ogni medaglia, ha il suo rovescio: le possibilità che offre sono le responsabili della complessità.

Il pixel di Facebook è particolarmente difficile per gli utenti alle prime armi.

 

Partiamo innanzitutto dal capire cosa sia nella pratica.

Un pixel non  è altro che una porzione di codice con un potenziale molto importante per qualsiasi sito. Esso infatti permette di tracciare e monitorare gli utenti di passaggio sul sito in cui è stato installato.

 

Il suo inserimento all’interno di qualsiasi piattaforma online è davvero semplice e Facebook mette a disposizione tre opzioni principali:

  • • l’installazione manuale attraverso il copia e incolla del codice nella sezione header del codice HTML,
  • • integrazione attraverso plugin direttamente dal CMS,
  • • attraverso l’uso di Google Tag Manager,

In generale che sia installato direttamente sul codice HTML o attraverso un plugin l’obiettivo del Pixel è tracciare tutte le azioni rilevanti per il business.

Il Pixel di Facebook riconoscere autonomamente una serie di eventi, che vengono identificati con un codice specifico. Gli eventi di cui tiene traccia sono principalmente:

  • • Visualizzazioni di pagina - Pageview: va su tutte le pagine del sito e identifica la semplice sessione dell’utente
  • • Aggiunte al carrello - Add to cart; aggiunta del prodotto al carrello
  • • Acquisti - Purchase; acquisto del cliente su ecommerce
  • • Scorrimento di pagina / Tempo sulla pagina
  • • Inserimento dati - Lead; acquisizione contatti utente
  • • Pagine importanti - View Content: visualizzazione di una pagina importante come ad esempio nel caso degli e-commerce le schede prodotto

Detta in altro modo, il pixel di Facebook è utile per esempio rilasciare cookie nel dispositivo degli utenti; registrare le azioni durante la navigazione e raggiungere il pubblico con inserzioni mirate in base agli interessi espressi; tracciare quali utenti provenienti da sponsorizzate su Facebook o Instagram hanno acquistato un determinato prodotto; individuare chi si è iscritto ad una newsletter o semplicemente ha visualizzato un ma non ha continuato gli acquisti.

Attraverso azioni di retargeting si potrà mostrare un determinato annuncio pubblicitario alle persone che hanno visualizzato un particolare contenuto: avere un pixel ben installato aiuta a ottimizzare le inserzioni, assicurando che vengano mostrate al pubblico giusto.

Queste sono considerate azioni standard. Tuttavia è possibile creare anche degli eventi personalizzati in base ai propri interessi. Si tratta dunque di azioni che non rientrano in quelle coperte dagli eventi standard e possono essere utilizzati anche per creare un pubblico personalizzato.

 

Siamo sicuri di averlo inserito correttamente?

Controllare che il vostro Pixel sia stato correttamente inserito nel vostro sito è di fondamentale importanza. Quello che vi consigliamo è l’installazione di un’estensione di Google Chrome, Chrome Pixel Helper la quale vi aiuterà a vedere immediatamente se il pixel è attivo, se gli eventi sono tracciati in maniera corretta o se ci sono eventuali errori.

Dalla schermata di Business Manager già a poche ore dalla sua installazione potrete vedere tutti i dati immagazzinati.

Ad ora i passaggi sono:

  1. Installare il pixel di Facebook: aggiungere il codice di tracciamento al vostro sito web.
  2. Raccogliere le informazioni: riceverete informazioni sui visitatori del sito, come fonte del traffico, dispositivo utilizzato e altre informazioni demografiche.
  3.  

Una volta installato e funzionante, cosa bisogna fare?

Il funzionamento del pixel di Facebook si può riassumere nei seguenti passaggi:

  • • Analisi dei comportamenti: osservare come si comportano i visitatori, come il tempo su una pagina, se concludono o meno l’acquisto…
  • • Segmenti di pubblico: utilizzare i dati raccolti dagli eventi del pixel per creare gruppi di pubblico personalizzato o di pubblico simile su Facebook.
  • • Creare inserzioni mirate: ogni gruppo individuato dovrà avere comunicazioni e contenuti specifici.
  • • Ottimizzare le offerte: volendo utilizzare il budget in modo produttivo, utilizzare la strategia di offerta con costo inferiore. Questa opzione permette di raggiungere al costo minore possibile utenti che potrebbero compiere l’azione desiderata, come l’acquisto di un prodotto.
  • • Analizzare gli eventi. Definite la strategia di inserzioni Facebook migliore per il vostro business, ponendo particolare attenzione sugli eventi di conversione.

Vi sembra, dunque, importante e utile utilizzare il pixel di Facebook?

Questo script permette di ottenere informazioni utili per creare Facebook Ads efficaci, indirizzati e personalizzati a un pubblico personalizzato. Con i dati ottenuti dalle misurazioni avrete sempre la certezza che le vostre ads vengano viste dalle persone giuste nel momente giusto.

 

Ottenere il massimo dal pixel di Facebook

Se volete ottenere il massimo dai vostri investimenti pubblicitari sui social media, utilizzate il pixel di Facebook. Potrete analizzare, ottimizzare e costruire un pubblico altamente mirato per le vostre campagne Facebook, riuscendo così a migliorare il tasso di conversione delle vostre Facebook ads e allo stesso tempo dunque ottenere un ROI maggiore dai social.

 

E voi lo avete già installato sul vostro sito?

 

Per funzionare correttamente, il pixel deve essere visualizzato su ogni pagina del vostro sito web. Il posto dove inserire il codice è l’intestazione generale del sito. Cercate <head> </head> nel codice o trovate il template della head per aggiornare l'intestazione globale. Incollate il codice del pixel di Facebook nell'intestazione, dopo <head> e prima di </head>.

 

Se avete difficoltà e avete uno sviluppatore web che si occupa della manutenzione del vostro sito, potete inviargli via email il codice e le istruzioni per installare il pixel di Facebook.

 

Se non avete uno sviluppatore chiamate noi! Vi seguiremo passo passo in questa operazione, sostenendovi e consigliandovi le mosse successive!

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