Digital Business
Assessment

Le basi per una strategia vincente poggiano sulla conoscenza della tua azienda e di tutti gli stakeholder che le gravitano attorno; dei suoi punti di forza e di debolezza; del mercato e di tutti i suoi player; ma soprattutto del valore aggiunto, la Value Proposition, che promette al cliente.

Per anticipare i bisogni dei consumatori e stare davanti ai concorrenti occorre conoscere a fondo l’azienda, le attività già svolte e quelle in programmazione e, in particolar modo, analizzare i risultati ottenuti, sia positivi, sia negativi.

Il Digital Business Assessment, o solo Digital Assessment, è un’attività che serve a fotografare il grado di digitalizzazione aziendale, internamente ed esternamente, in modo chiaro e profittevole per dare un quadro generale della situazione.
Questo strumento analizzando la situazione nella sua totalità, evidenzia le priorità fornendo una roadmap da seguire per ottimizzare la presenza online del business. L’analisi valuta l’efficacia delle strategie e degli strumenti, individuando eventuali criticità da risolvere e opportunità da sfruttare definendo strategia e sviluppi futuri.

Dov'è il business oggi e qual è la direzione verso cui si muove il business di domani sono le principali valutazioni aziendali digitali da fare per capire al meglio quali strategie e tattiche funzionano e quali no.

La valutazione aziendale digitale è, quindi, il primo passo nel processo collaborativo tra azienda e agenzia per raggiungere obiettivi specifici di miglioramento.

La prassi nella nostra agenzia di Verona è, per ogni progetto, di realizzare un brief preliminare, esaustivo e chiaro, per conoscere approfonditamente la realtà e gli obiettivi. La strategia che si propone deve essere chiara, ma soprattutto sostenibile.

Il Digital Business Assessment, che ci impegnamo a realizzare insieme ad ogni realtà, raccoglie le informazioni necessarie all’elaborazione delle strategie per far crescere il progetto, in modo solido, in relazione agli obiettivi e ai desiderata del cliente.

Insieme, nel Digital Business Assessment stabiliremo:

  • la visione e gli obiettivi aziendali;
  • quali risultati vogliamo ottenere e, di conseguenza, le strategie di marketing per poterli raggiungere;
  • gli investimenti da fare, il grado di profittabilità e la valenza

Le informazioni, le caratteristiche e le volontà inserite sono di fondamentale importanza per la realizzazione del piano di Digital Marketing, comprensivo di tutte le campagne di promozione online, come seo, paid search, display, DEM...

Blue Milk Digital Agency

Cosa comprende?

Gli argomenti e i contenuti che vagliamo nel Digital Business Assessment, modulabili in base alle specifiche esigenze sono:

  • Analisi del target: clienti e stakeholder;
  • Mission e Vision;
  • Analisi dell’azienda (prodotti, mercato);
  • Analisi Value Proposition attuale;
  • Obiettivi di crescita in relazione ai mercati, prodotti, target...
  • Analisi SWOT: punti di forza e debolezza, opportunità e minacce;
  • Analisi del modello di business online;
  • Analisi del mercato online (livello di competitività, concentrazione, attrattività etc.);
  • Analisi della target audience online;
  • Analisi brand image (corrispondenza tra valori dell’azienda, contenuti del sito web e considerazione del pubblico).
  • Analisi dell’attuale “Online Value Proposition”;
  • Analisi del sito web, struttura, user experience, posizionamento;
  • Analisi SEO;
  • Analisi presenza e attività sui Social Media;
  • Analisi impostazione Google Analytics, dei Goal e dei KPI;
  • Analisi Email Marketing (strumenti, creatività, piano editoriale, contenuti, profilazione, automazioni);
  • Analisi del comportamento della community sui social e degli utenti del sito web;
  • Analisi impostazione modelli di attribuzione sui KPI;
  • Analisi delle attività di Digital Marketing svolte in precedenza;
  • Analisi dei pannelli di gestione delle campagne di advertising online (Adwords, Facebook ADS e altri);
  • Analisi di visibilità e popolarità dei siti competitor.
  • Analisi UX del sito e-commerce;
  • Price Analysis;
  • Multichannel Analysis;
  • Funnel Analysis;
  • Customer Lifetime Value Analysis;
  • Basket Analysis.
  • Criticità emerse;
  • Piano di Digital Strategy;
  • Creazione del modello di digital business più adeguato;
  • Piano di Digital Marketing;
  • Definizione di KPI più performanti (fino ad arrivare al Customer Lifetime Value);
  • Web Project (mockup, struttura, piano editoriale…);
  • Emersione o creazione della Value Proposition;
  • Emersione criticità nelle attività di digital marketing passate

Quanto costa?

Offriamo 3 diverse formule per le nostre attività di Business Digital Assessment: con una tariffa fissa, chiara e trasparente saprai già prima l’investimento da effettuare per un servizio comodo e professionale.

Digital Business Assessment: consulenza startup

Tutto il necessario per capire lo stato di salute della tua presenza online e dove agire per migliorarla.

fino a 20 ore

800 €

Consulenza on demand per esigenze specifiche, comprende:

  • analisi del target;
  • analisi mission e vision;
  • analisi swot;
  • analisi Value Proposition attuale;
  • analisi sito web;
  • analisi dei contenuti - SEO;
  • analisi dei social media;
  • analisi UX - UI sito e-commerce;
  • report delle criticità emerse, proposta del piano di digital strategy.

I risultati ottenuti e le valutazioni proposte verranno spiegati in video call.

Digital Business Assessment: Consulenza avanzata

Un salto di qualità per il tuo business online: analisi e soluzioni professionali per capire come agire.

illimitato

1 500 €

Consulenza on demand per esigenze specifiche, comprende:

  • analisi aziendale;
  • analisi del mercato online;
  • analisi del target;
  • analisi mission e vision;
  • analisi dell’azienda (prodotti) e mercato;
  • analisi Value Proposition attuale;
  • analisi swot;
  • analisi del modello di Business online;
  • analisi del mercato online;
  • analisi sito web;
  • analisi dei contenuti - SEO;
  • analisi dei social media;
  • analisi impostazioni Google Analytics;
  • analisi Email Marketing;
  • analisi del comportamento della community;
  • analisi UX - UI sito e-commerce;
  • price analysis;
  • analisi Multi channel;
  • report delle criticità emerse;
  • proposta del piano di digital strategy;
  • creazione del modello di digital business più adatto alla realtà;
  • piano di digital marketing.

I risultati ottenuti e le valutazioni proposte verranno spiegati in video call.

Digital Business Assessment: consulenza completa

Ottieni il meglio dal mondo online: realizza un Digital Assessment completo e personalizza la tua consulenza.

illimitato

3 500 €

Consulenze, in video call o in presenza, su misura e complete di tutte le attività del nostro Digital Business Assessment.