13 ottobre 2021

Website

8 principi del buon web design

Website

Ideare un design efficace per un sito web non è così semplice come può sembrare. 

 

Realizzare un sito web correttamente strutturato significa, infatti, ideare un layout capace di adempiere, in modo facile, intuitivo e soprattutto accattivante, a tutte la funzioni, operazioni e attività previste per il sito stesso; il tutto trasmettendo al visitatore l’identità, il messaggio e le particolari caratteristiche del brand. 

 

Per creare il corretto design entrano in campo molti fattori come per esempio: la struttura (ovvero la suddivisione in varie sezioni), i colori utilizzati, la tipografia (quindi che tipo di carattere), le immagini, semplicità dei passaggi, le funzionalità messe a disposizione dell’utente che naviga il sito.

 

Ogni singolo elemento presentato contribuisce alla percezione dell’utente dell’intero progetto.

Un sito web ben progettato aiuta sia a creare fiducia nel rapporto tra i clienti e la realtà imprenditoriale, sia a guidare i visitatori al compimento delle azioni desiderate. 

 

Creare una buona user experience significa essere sicuri che il design del sito web sia ottimizzato per forma ed estetica, sia facile da usare in termini di funzionalità.

 

Vediamo di seguito alcune linee guida, universalmente valide, per la corretta creazione di un sito web.

 

1. SCOPO DEL SITO WEB

Il sito web deve soddisfare le esigenze del target specifico; deve avere uno scopo finale chiaro e semplicità nella totalità delle singole pagine.

 

Guidare l’utente verso un’azione piuttosto che un’altra lo aiuterà a interagire con le varie pagine e le CTA proposte o semplicemente messe a disposizione.

 

Qual è lo scopo del sito web? Stai spiegando qualcosa o dando informazioni? È un sito web di intrattenimento? Si tratta di una piattaforma e-commerce

 

Ci sono molti fini diversi per quanto concerne la realizzazione di un sito web, ma, nonostante ciò, ci sono elementi e caratteristiche fondamentali e comuni a tutti i siti web, ovvero:

  • Descrizione della storia e della competenza dell’attività, qualsiasi essa sia;
  • Costruzione della reputazione aziendale;
  • Generazione di contatti, fare lead è un interesse di tutti i business;
  • Creazione di conversioni, che siano la compilazione del form di contatto (principalmente per le realtà che online danno informazioni) la vendita e l’assistenza post-vendita del prodotto.

 

2. SEMPLICITÀ

La semplicità è il modo migliore per ideare una corretta progettazione di web design, specialmente quando si ha a che fare con un target di utenti dalla scarsa esperienza in rete.

Per realizzare e raggiungere la semplicità attraverso il design è opportuno valutare tre elementi principali, di seguito riportati.

 

  1. Colore

Il colore comunica più di quanto si pensi: ha il potere di trasmettere messaggi ed evocare emozioni. Trovare una tavolozza di colori che si adatti al brand consentirà di influenzare il comportamento dei clienti. Mantieni la selezione dei colori limitata a meno di 5 colori (magari sfruttando i colori complementari, funzionano molto bene!) e crea combinazioni piacevoli per aumentare il coinvolgimento.

 

  1. Font

La tipografia ha un ruolo importante perché guida l’attenzione, la lettura e l’interpretazione visiva all’interno del sito. I caratteri tipografici devono essere si accattivanti, ma sopra ogni cosa leggibili e chiari: non utilizzare un numero maggiore di 3 caratteri diversi sullo stesso sito web.

 

  1. Immagini e video

Si sa, un’immagine vale più di mille parole perchè immediata, impattante e soprattutto capace di scatenare immediatamente una reazione emotiva. La parte visual comprende l'utilizzo di immagini, significa includere fotografie, ma anche illustrazioni o grafiche, ma anche video. Ogni elemento della categoria visual deve essere selezionato con grande attenzione: i contenuti devonoessere espressivi e capaci di catturare lo spirito dell'azienda. 

 

3. NAVIGAZIONE 

La navigazione è il modo in cui gli utenti si muovono all’interno del sito: se la navigazione del sito web è confusa, i visitatori molto probabilmente abbandoneranno la pagina e troveranno ciò di cui hanno bisogno altrove. La navigazione nel sito web è, quindi, fondamentale per fidelizzare i visitatori. 

 

4. LETTURA: F- based pattern

Gli studi sull'eye tracking hanno segnalato che la maggior parte di quello che le persone vedono (per quanto riguarda il popolo occidentale) e ciò a cui prestano attenzione si trova nell'area superiore e sinistra dello schermo (sceondo ovviamente la tipologia di lettura, da sinistra verso destra, dall'alto al basso). Si definisce quindi F- based pattern il modo più comune in cui i visitatori scansionano il testo, o in generale i contenuti, su un sito web.  

 

5. GERARCHIA VISIVA

La gerarchia visiva è la disposizione degli elementi secondo un ordine di importanza. La composizione viene fatta valutando dimensione, colore, immagini, contrasto, tipografia, spazi bianchi, trama e stile. Una delle funzioni più importanti della gerarchia visiva è stabilire un punto focale: questo mostra ai visitatori dove si trovano le informazioni più importanti.

 

6. GRIGLIE

Strutturare il layout del sito utilizzando le griglie significa avere un aiuto sia nell’ideazione del design, sia nella corretta organizzazione e presentazione dei contenuti. La griglia aiuta, infatti, ad allineare gli elementi sulla pagina e a mantenerla pulita, guidando con attenzione e anticipo lo sguardo del visitatore. Il tutto si traduce in un sito Web esteticamente gradevole ed efficace per le call to action inserite.

 

7. TEMPO DI CARICAMENTO

Gli utenti sono sempre più impazienti. Se un sito web ci mette troppo tempo a caricare le pagine, non solo l’homepage ma anche le pagine interne, i visitatori molto probabilmente si stuferanno e chiuderanno la sessione, facendo perdere all’attività sia la credibilità, sia la probabile conversione. Ormai, quasi la metà dei visitatori web si aspetta che un sito si carichi in 2 secondi o meno e sempre più spesso abbandona tutti quei siti che non vengono caricati entro 3 secondi. È importante trovare e implementare tutte le funzioni o le accortezze utili all'ottimizzazione in termini di tempo, come per esempio la compressione della dimensioni delle immagini, che aiuterà a caricare il sito più velocemente.

 

8. MOBILE FRIENDLY

Questo ormai è un argomento all'ordine del giorno, ma è sempre bene ripeterlo: negli anni sempre più persone hanno utilizzato gli smartphone o i tablet per navigare sul Web, tanto che nell’ultimo periodo questi dispositivi hanno superato l'utilizzo da desktop. È importante creare siti con un layout reattivo, capace di adattarsi perfettamente a tutti i diversi schermi da cui viene caricato.

 

Il nostro team realizzerà il tuo sito web o la tua piattaforma ecommerce, raccontando la tua storia, presentando i tuoi prodotti o servizi nel pieno rispetto dei tuoi valori e caratteristiche. Contattaci per saperne di più!

Articoli correlati