13 febbraio 2023

Blue Milk Agency

Cos’è il Brief Preliminare?

Blue Milk Agency

Che sia una “semplice” landing page basata su uno studio di SEO oppure un complesso progetto di e-commerce e mail automation, le basi per raggiungere il successo partono da un corretto e ben fatto brief.

 

Avere chiaro il punto di partenza e quello di arrivo sono le chiavi non solo per il successo, ma anche per ideare la migliore strategia da attuare e scegliere quali attività intraprendere per ottimizzare budget e tempistiche.

Cos’è il Brief?

Diverso dal Brief creativo, utilizzato per definire i requisiti di creatività e le principali idee del progetto, il Brief Preliminare di web marketing, è il primo documento che viene stilato all’inizio della collaborazione tra agenzia e cliente e rappresenta il punto di riferimento per il successivo studio e la conseguente realizzazione di un efficace progetto.

 

Il Brief è il documento di riferimento per la realizzazione di un progetto digital.

Ogni brief varia in base alle necessità dell’impresa e alla complessità della totalità del lavoro, oppure della specifica campagna di promozione, da realizzare.

Perché dedicare tempo al brief?

Per poter realizzare strategie su misura di ogni realtà; stabilire obiettivi misurabili e concreti; svolgere attività performanti e dedicate; come agenzia web e digital dedichiamo molto tempo al briefing iniziale.

Questa attività, svolta da esperti consulenti del mondo digitale, è infatti fondamentale per poter impostare una corretta strategia digital online.

Cosa contiene un Brief?

Il brief preliminare per un progetto di digital e web marketing deve contenere le seguenti voci:

  • Cosa fa l’azienda? 
  • Qual'è il business model dell’attività?
  • Come si posiziona all’interno del mercato?
  • Qual è il target (o i diversi target) a cui si rivolge l’azienda?
  • Quanto l’azienda conosce il pubblico? Che dati vengono raccolti sui clienti/utenti online e offline?
  • Qual’è il posizionamento dell’azienda? Se ci sono, quali sono i GAP tra brand identity e brand image?
  • Come agiva l’azienda in passato? Che differenze ci sono tra le attività e le strategie attuali, passate, future?
  • Quali soni i concorrenti online e offline dell’azienda?
  • Quali soni gli stakeholders dell’azienda?
  • Quali sono i punti forza e debolezza dell’azienda, dei prodotti/servizi, dei competitor?
  • Qual’è la Unique Value Proposition?
  • Quali sono gli obiettivi che si vogliono raggiungere (vendite, lead, brand,…)?
  • È possibile determinare un costo per l’acquisizione di un nuovo cliente?
  • Che strumenti di digital marketing utilizza l’azienda?

…. 

Quelli precedentemente elencati sono i principali punti da affrontare durante un brief di digital marketing, ma non sono gli unici! Devono essere aggiunte, oppure tolte, voci ed elementi in base a quelle che sono le necessità dell’azienda, gli obiettivi e le possibilità del settore in cui l’impresa va a competere. 

Come deve essere scritto un brief?

A prescindere da quelli che sono i componenti del documento, ogni brief deve essere stilato in modo semplice e chiaro per tutti.

Deve essere facilmente ed immediatamente fruibile e comprensibile da ciascuna delle parti coinvolte e interessate durante tutto lo svolgimento del progetto.

Il brief di un progetto di digital marketing fornisce una risposta precisa e dettagliata a molte delle domande fondamentali alla creazione di un progetto di successo. Le risposte date nel brief, o a seguito della sua creazione, possono essere la base per generare un progetto in crescita e ricco di risultati importanti.

Il progetto richiede il lavoro di molte figure con differenti skills:

  • gli strategist, che si occupano di definire un piano di marketing sostenibile basato su KPI chiari;
  • i creativi, che si dedicano all’ideazione della parte creativa, pubblicità e molto altro;
  • i content specialist, che studiano e stilano tutti i contenuti del sito web e delle landing page;
  • i media planner specialist, che si occupano dell’impostazione delle campagne advertising;
  • i SEO specialist, che analizzano il valore delle parole chiave;
  • i consulenti, che perseguono il miglior ROI sui KPI prestabiliti;
  • il referente aziendale, che sapendo tutti i dati messi a disposizione si occupa della comunicazione tra l’agenzia e la realtà stessa.

 

Conclusione

Dunque, come abbiamo visto, il brief contiene elementi, dati e tutte le coordinate necessarie a muoversi all’interno del progetto, fungendo da bussola tra tutti i professionisti coinvolti nell’impresa, sia all’interno dell’agenzia quanto nell’azienda.

 

Raccontaci del tuo progetto di digital marketing: contattaci e insieme stileremo il documento di brief e realizzeremo la migliore strategia per la tua attività!

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