17 novembre 2020

Blue Milk Agency

Come essere presenti online in modo professionale

Blue Milk Agency

La costante connessione incide su tutti gli aspetti della nostra vita.

 

La ricerca di informazioni e contenuti, in modo continuo e imprescindibile, inizia sempre di più dal mondo del web.

 

News, ricette culinarie, ultime tendenze, indirizzi, numeri di telefono e molto altro ancora, viene subito rintracciato grazie alla ricerca online.

 

Questo vale anche per la ricerca di informazioni aziendali o di liberi professionisti: la prima cosa che si fa è prendere in mano il telefono e cercare su Google (la maggior parte delle volte) tutto quello che si sta cercando.

 

Online si può trovare qualsiasi cosa: una volta caricato un contenuto, resta online per sempre. Si dice, infatti, che Internet, al contrario delle persone, non dimentica.

 

Parentesi

Questo tema di può collegare all’Oblio e al perchè è impossibile cancellare un contenuto da internet. Il diritto all’oblio, “Right to be forgotten”, è quel diritto che ciascuno di noi ha ad essere “dimenticato”. È un tema molto discusso, e che prende in causa siti, giornali, motori di ricerca, social network.… più in generale l’intero mondo onlina. Racchiude in sé, infatti, il lato oscuro di quel posto bellissimo, perché libero, che si chiama Internet.

 

Ma questa è un’altra storia…

 

La scelta difficile delle PMI

Molte piccole e medie imprese italiane e molti professionisti si trovano, ad un certo punto, a dover riflettere sulla decisione cruciale di questo nostro mondo iper-conesso: lanciare o meno l’attività sul web.

 

Di questi tempi, però, porsi questo interrogativo non esiste più: le vecchie remore sono state spazzate via dalla situazione surreale che stiamo vivendo e che non lascia spazio a dubbi.

 

Essere online, ora più che mai, garantisce l’esistenza di qualcosa: attività, professioni, idee vivono in un mondo che non devo più sottostare a leggi e confini fisici, ma virtuali.

 

La presenza online

Essere presenti online indica al proprio pubblico di riferimento una mole enorme di informazioni: curare la presenza sul web significa presentarsi nel modo giusto perché la azioni di coscienza, utilizzo e scoperta del vostro bene o servizio passeranno sempre e comunque prima dal web.

 

Creare e mantenere un’identità online significa visibilità e quindi offrire la possibilità di essere rintracciati da chiunque.

 

La brand identity

La presenza online è importante anche per giocare d’anticipo.

La Brand Identity è l’identità che l’azienda comunica all’esterno, attraverso copy, visual e comportamenti; corrisponde quindi alla prospettiva dell’impresa.

 

Quindi, sulle piattaforme che si decideranno di utilizzare per il brand sarà possibile raccontarsi a piacimento. Aziende e professionisti potranno raccontarsi agli utenti spiegando la mission aziendale, indicando perché è nata l’attività, mostrando i prodotti e i servizi.

 

Il pubblico si farà comunque una sua propria idea, definita brand image.

La Brand Image, al contrario, è definibile come la prospettiva dei clienti: è data dall’insieme di sensazioni, idee e percezioni inerenti la marca, provate dagli acquirenti effettivi e potenziali.

 

Giocare d’anticipo raccontandosi per primi è importante; fare una buona prima impressione è la chiave nei rapporti, siano questi personali o lavorativi.

 

Il pubblico cercherà comunque informazioni, indagando per esempio sulla policy delle aziende, per capire se esiste o meno un punto d’incontro: chiarire da subito la propria posizione, quindi la propria identità, è cruciale.

 

Cosa serve per creare la giusta presenza online

Anche se fondamentale e tutti dovrebbero averne uno, specialmente i professionisti, non basta più solamente il sito web.

 

Quando si va a caccia di informazioni su fa un giro generale delle piattaforme web più focalizzate sulla presentazione di contenuti informativi: sito, social e pagine di altri che parlano dell’argomento di interesse.

 

  1. Per ottenere informazioni su qualcuno si consulta, quasi sempre in prima battuta, Google, soffermandosi sul sito e su Google My Business.
  2.  
  3. Si passa poi all’analisi dei social, Facebook, Instagram e LinkedIn sono le piattaforme più usate e dove è il caso di coltivare la presenza professionale.
  4.  
  5. Una cosa spesso sottovalutata dalle imprese è la capacità, oltre che farsi trovare, anche di farsi contattare facilmente: indirizzi email validi e certificati sono spesso molto utili e utilizzate per comunicazioni dirette e inerenti alle famose “maggiori informazioni”.
  6.  

Quindi

Gli strumenti digital professionali che ogni PMI e professionista deve di avere assolutamente sono:

  1. • dominio personalizzato della propria attività su cui strutturare il proprio sito;
  2. • Google My Business per fornire informazioni precise e dirette nella prima pagina dei risultati di ricerca;
  3. • indirizzi email validi;
  4. • social completi e aggiornati.

 

A cosa serve il sito web?

Il sito web è il corrispettivo del biglietto da visita: permette ad aziende e professionisti di farsi conoscere dagli utenti e ai potenziali clienti nel modo desiderato, ma non solo.

Attraverso il sito è possibile ottenere dati e informazioni sulla propria community, scoprendone i bisogni e le necessità, e potendo quindi creare delle promozioni ad hoc per il proprio target e mercato di riferimento.

 

Oltre ai progetti a lungo termine, nell’immediato il sito offre ed agevola una comunicazione fresca e sempre innovativagrazie ai continui aggiornamenti del settore.

 

Perché proprio Google My Business?

Come la fenice, Google My Business è nato dalle ceneri di Google+ e Google Maps, che unite hanno dato vita a questo nuovo strumento in grado di migliorare la visibilità di brand e professionisti.

 

Oltre ad un sito internet ben posizionato tramite attività SEO e una presenza strategica e costante sui social, una scheda su Google My Business può essere un asso nella manica.

Con Google My Business il sistema di geolocalizzazione, fornito da Google Maps, è integrato ad una scheda aziendale dove è possibile inserire informazioni, link, news, prodotti e i servizi.

 

Con Google My Business è quindi possibile:

  • fornire le principali informazioni,
  • guidare i potenziali clienti verso il la posizione geografica della tua attività,
  • spiegare le offerte disponibili,
  • presentare i prodotti e i servizi.

 

Come farsi contattare?

Disporre di indirizzi e-mail professionali e personalizzati è fondamentale per poter comunicare con il proprio pubblico. Per le attvitià, però, le mail non sono sufficienti: serve infatti avere una PEC (Posta Elettronica Certificata), per offrire una garanzia legale, certificando l’invio, l’integrità e l’avvenuta consegna del messaggio.

 

Qual’è il valore reale dei social network?

Curare la propria presenza digitale è importante e il cerchio non si può chiudere senza parlare dei social network.

 

Lo shopping su Instagram e la rispettiva vetrina di Facebook stanno prendendo sempre più spazio: proprio oggi in Italia è cambiata la navigation bar di Instagram dando maggiore spazio alla funzione shop. Ma non deve essere questo il principale scopo della presenza dell’impresa.

Sui social il fine non deve essere vendere qualcosa ma creare relazioni.

 

I profili dovranno creare una relazione continua e in tempo reale con la propria community attraverso un buon piano editoriale e comunicando tramite contenuti emozionali.

La conversazione che si andrà ad instaurare deve essere bidirezionale, per ascoltare i feedback, commenti e richieste degli utenti.

 

Non sono più i brand a tirare i fili del mercato, bensì i clienti con i loro bisogni, necessità e richieste che si fanno sempre più insistenti.

 

Conclusione

Essere online significa anche poter analizzare i propri step in tempo reale: analizzare le mosse fatte e imparare da queste, errori in particolare, sarà fondamentale per l’impresa.

 

Come sarà facile raggiungere la tua attività, altrettanto semplice sarà individuare quelle dei competitor: in questo mondo in espansione è necessario dare sempre un occhio ai propri concorrenti e imparare dai loro punti forza e di debolezza.

 

Per essere competitivi è necessario essere sempre sul pezzo.

 

Non basta creare la presenza online: è importante non dimenticarla, continuando giornalmente a coltivarla, attraverso la cura del sito web e il costante utilizzo dei profili social.

 

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