5 febbraio 2020

E-commerce

Un 2020 blu come la resilienza, la stabilità, la fiducia…e come noi.

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Pantone dell'anno e tonalità di Blue Milk: ecco perché dovresti fidarti completamente del colore blu.

Le leggi dello storytelling ci insegnano da sempre che niente è lasciato al caso, e la scelta del nome Blue Milk è solo uno dei nostri tanti esempi. Quello che non potevamo però prevedere, è che il pantone scelto per l'anno 2020 è proprio lui, il blu. Da menti scientifiche quali siamo, abbiamo pensato si trattasse di una semplice, se pur colorata, coincidenza ma la voce della coscienza (o per meglio dire di Miranda Priestly, de “Il Diavolo Veste Prada”), ci si è subito innescata nella testa: “Oh, ma certo, ho capito: tu pensi che questo non abbia nulla a che vedere con te. Tu apri il tuo armadio e scegli, non lo so, quel maglioncino azzurro infeltrito per esempio, perché vuoi gridare al mondo che ti prendi troppo sul serio per curarti di cosa ti metti addosso, ma quello che non sai è che quel maglioncino non è semplicemente azzurro, non è turchese, non è lapis, è effettivamente ceruleo". La consapevolezza di dover far fronte alla notizia: il colore dell'anno è effettivamente un Classic Blue, Pantone 19-4052. Noi più degli altri, ora più che mai, ci siamo dentro totalmente.

Detto ciò, non ci resta che rispecchiarci nelle parole di Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute: "Viviamo in un'epoca che richiede fiducia e speranza. Pantone 19-4052 Classic Blue è una stabile tonalità di blu sulla quale possiamo sempre fare affidamento, trasmette proprio questa sensazione di costanza e fiducia".

D'altronde, come ha voluto dimostrarci il grande Newton, il colore è qualcosa che sta dentro la luce e non sulle cose – è una sequenza stabile e continua, una filosofia simile alla nostra, in un certo senso. Se il prodotto che creiamo parte dal nostro impegno e dalla nostra affidabilità caratterizzante, vorrà dire che sarà destinato a perdurare nel tempo, e sarà dipinto di un colore onesto e intramontabile.

Non a caso, noi di Blue Milk, proprio come al colore del 2020, vogliamo trasmettere ai nostri clienti sicurezza, stabilità e fiducia: dai siti web ai software gestionali, ogni nostra creazione non viene ritenuta pronta all’utilizzo se non è altamente responsive, immediata ed intuitiva, accompagnata sempre da un design semplice ma spaziale.

Ora la domanda sorge quasi spontanea: ma tra tutti i blu, perché il Classic Blue, e non un blu di Persia, di Prussia, egiziano, o elettrico? Perché questa particolare tonalità di blu, come afferma la nostra ormai complice Eiseman, favorisce la resilienza e la concentrazione offrendo un senso di pace e tranquillità, ma allo stesso tempo cerca di incoraggiarci a pensare fuori dagli schemi. E se nella cromoterapia non siamo ancora così ferrati, siamo però d’accordo che anche un prodotto digitale deve prima di tutto diventare amico dell’uomo, non deve né spaventare né complicare; deve facilitare, favorire una comunicazione efficace e allo stesso tempo essere accattivante.

Dall'ideazione alla creazione di un prodotto affidabile e stabile nel tempo, la verità è che questo colore ci sta bene. Il blu è infatti da sempre un colore elegante ma facile da indossare, un po’ come i nostri prodotti digitali, che sono prima di tutto i tuoi. Le soluzioni che ci piace proporre ai nostri clienti partono infatti dall’ascolto: più ascoltiamo, più siamo convinti che la connessione con il cliente (e non solo al wi-fi) resta la parte fondamentale del nostro mestiere. Molti di studi ci confermano, per di più, che il blu sia già (da sempre) il colore della calma, della fiducia e del senso di connessione. Un'altra coincidenza? Mmm no, per quest’anno abbiamo smesso di crederci!

Stufo dei vecchi colori? Vuoi affrontare il tuo 2020 al passo con i tempi? "Hey honey, take a walk on the blue side" Compila il form, troveremo una risposta per ogni tua richiesta!

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