22 settembre 2020

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Web reputation: cos’è la reputazione digitale e perché è importante?

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Negli ultimi tempi ti sarà capitato di sentir parlare di reputazione digitale, reputazione online oppure, nell’accezione inglese, “web reputation”.
La verità è che ne sentirai parlare sempre di più: la reputazione online rappresenta, infatti, il tuo investimento più importante.

 

Cos’è la reputazione digitale?

Web reputation (reputazione sul Web) è un concetto che riguarda la raccolta e il monitoraggio, su internet, di tutto ciò che viene pubblicato online e che concerne un determinato prodotto, servizio, progetto, evento, azienda o persona.

La reputazione digitale non è che l’insieme di dati, opinioni e considerazioni raccolti sul web in merito a uno specifico brand, prodotto o servizio.

Non può essere comprata, ma al contrario deve essere necessariamente acquisita nel tempo, grazie a numerose pratiche e operazioni.

Le vie del web marketing, per creare e sviluppare costantemente la reputazione digitale, sono molte (per esempio una corretta strategia SEO e l’utilizzo degli strumenti di ADV dei social Facebook e Instagram…).

In generale nel web, perché un’azione sia utile e funzionale serve innanzitutto strutturare una strategia finalizzata ad un chiaro obiettivo e compiere un lavoro costante e organizzato.

In questo caso specifico, la reputazione online è il brand

Il pubblico deve potersi fidare: l’obiettivo sarà influenzare l’opinione del mondo online affinché arrivi a credere alle parole del brand.

Community, blog e siti social sono gli ambiti privilegiati in cui il consumatore conosce la reputazione dell’azienda. Gli elementi fondanti della reputazione di un brand sono: mission aziendale, come l’azienda è vista, qual è la sua affidabilità e come viene percepito il rapporto qualità/prezzo.

La costruzione di una una brand reputation di qualità ha al primo posto la mission aziendale basata chiaramente sulle esigenze del consumatore e che dimostra di essere in grado di risolve con la propria offerta i problemi, le necessità e i desideri nascosti.

 

Brand Reputation vs Brand Position

Come spiegato prima, la brand reputation è data dall’insieme di dati, delle opinioni e considerazioni raccolti sul web. 

Ad oggi però questo non basta, infatti, i dati concreti e i numeri non sono più sufficienti: per il brand serve l’empatia.

Tra cliente e marca si deve instaurare un rapporto che influenzi positivamente la percezione: parliamo così di posizionamento (brand positioning statement), elemento chiave per la creazione della brand reputation.

Per posizionamento del brand si intende il livello di considerazione e rilevanza che un consumatore ha nei confronti di una specifica realtà: ogni cliente ha una classifica dei marchi preferiti.

Il posizionamento è l’immagine del brand nella mente del consumatore.

 

Cosa cambia tra online e offline?

Internet è diventato il principale canale di successo. Il tuo brand deve presenziare su internet per due semplici motivi:

  1. i tuoi clienti sono perennemente connessi, devi esserci anche tu per farti trovare;
  2. i tuoi competitor sono online, per competere devi essere in gioco.

Il mercato è fatto per i brand innovativi e al passo con i tempi: avere una buona reputazione online comporta vendere di più e farsi conoscere più a fondo - tanto da poter instaurare, per esempio, una relazione sincera e duratura con il pubblico - .

 

Quali strumenti valutano la reputazione aziendale?

Molto semplicemente, basterà accedere a qualsiasi browser per poter controllare e fare un analisi.

Alcuni strumenti velocizzano questo processo e possono aiutare a vedere più chiaramente, e in modo più completo, le diverse funzionalità e possibilità.

1. Google Alert

Google Alert è un tool gratuito servizio completamente gratuito che permette di monitorare delle parole chiave, “keyword”, di maggiore interesse per te e per la tua attività. È un procedimento molto semplice: 

  • basterà entrare su Google Alert ,
  • inserire la parola chiave desiderata nella barra centrale dedicata,
  • comparirà una lista di risultati desiderati.

Questo strumento offre la possibilità di ottenere delle notifiche personalizzate: cliccando su “crea avviso” si potrà impostare:

  • la frequenza dei nostri avvisi,
  • la regione di appartenenza (ricerca locale)
  • dove inviare le notifiche relative alle keyword selezionate

2. Mention

Mention è un servizio online a pagamento che possiamo dire simile a Google Alert, ma con funzionalità più precise e più avanzate. Può essere utilizzato per monitorare e acquisire informazioni da ogni social network e da ogni sito web.

La reputazione online è connessa con la SEO?

Si: un sito correttamente ottimizzato in chiave SEO ha molta influenza sul livello di reputazione aziendale del brand. Ma perchè?

Una corretta strategia SEO permette di trovare il sito più facilmente, lavorando sul posizionamento migliore all’interno dei motori di ricerca. Se trovato più facilmente, il sito viene maggiormente consultato, commentato, condiviso…questi e altri parametri creano la reputazione aziendale.

 

…oltre la SEO?

La risposta ai problemi del web marketing non è solo (anche se lo è spesso) data dalla SEO: Google My Business, per esempio, è un ottimo alleato sia alla creazione e al mantenimento della corretta reputazione aziendale, sia al posizionamento organico all’interno dei motori di ricerca. Completare la scheda con foto, orari, mappa e contatti aiuterà molto il tuo brand!

 

Questa prima infarinatura sulla reputazione aziendale online speriamo ti sia stata utile, ma se avessi bisogno di ulteriori informazioni, oppure di un preventivo, scrivici ed entra in contatto con il nostro reparto di web marketing

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