11 settembre 2023

Graphic Design

Creare un messaggio emozionale attraverso l'utilizzo delle illustrazioni

Graphic Design

Cosa si intende quando si parla di comunicazione emotiva? 

 

La comunicazione emotiva è un tipo di comunicazione che mira a trasmettere e suscitare emozioni nei destinatari. Questo approccio si basa sull'idea che le emozioni influenzano profondamente le persone e giocano un ruolo significativo nella loro vita.

 

Qualsiasi contenuto creativo dovrebbe riuscire a creare una connessione emotiva e attualmente l'immaginazione è la più efficace per instaurare connessioni.

 

Al giorno d'oggi, troppo spesso ci ritroviamo a impiegare immagini standard e icone predefinite per le strategie marketing, che risultano banali, senza personalità e soprattutto vengono dimenticate.

 

Ma cos è il content marketing?

 

Il content marketing può aiutarti a trasmettere la personalità unica e il carattere forte del tuo brand. E questo obiettivo lo si può raggiungere raccontando una storia attraverso le grafiche. Le illustrazioni, infatti, stimolano i potenziali clienti a sviluppare la creatività e l'immaginazione, che li porterà a instaurare una vera e propria connessione con il brand.

 

Ed è proprio per questo motivo che abbiamo scelto anche noi di utilizzare illustrazioni personalizzate.

 

Cosa sono le  illustrazioni personalizzate?

 

Le illustrazioni sono delle rappresentazioni visive che molto spesso assumono la forma di disegno o di grafica.

 

La storia delle illustrazioni risale a migliaia di anni fa quando venivano utilizzate dalle antiche comunità per comunicare idee e raccontare storie. Ancora oggi però le illustrazioni svolgono un ruolo cruciale e molto importante per le agenzie di comunicazione e i graphic designer si impegnano quotidianamente per creare illustrazioni uniche e coinvolgenti.

 

Oggigiorno gli smartphone, i social media e il web sono parte della nostra quotidianità. Spesso e volentieri tutti noi utilizziamo lo smartphone in qualsiasi momento della giornata e in qualsiasi situazione. Siamo abituati a vedere le nostre app e i nostri siti preferiti offrirci dei contenuti personalizzati, ma il loro aspetto è ormai troppo spesso banale e poco innovativo.

 

Il nostro obiettivo, come agenzia web creativa, è offrire un'esperienza più emozionale, personale e unica.

 

Dal punto di vista tecnico, numerose ricerche hanno evidenziato come i visitatori dei nostri siti web tendano a scorrere velocemente i contenuti anziché leggerli attentamente.

 

Le immagini stock mancano di personalità e vengono spesso ignorate senza lasciare alcuna impressione duratura sui visitatori.

 

Le illustrazioni invece, uniche e personalizzate, hanno il potere di rimanere impresse nella mente, contribuendo a veicolare il nostro messaggio in modo memorabile.

 

Questo aiuta il nostro sito a distinguersi dalla massa e a catturare l'attenzione dei visitatori. Le illustrazioni possono quindi conferire personalità a un design, mentre le immagini stock rischiano di appiattire l'unicità di un progetto.

 

Inoltre, è importante notare che le illustrazioni non sono vincolate dai limiti della fotografia. Possono comunicare qualsiasi concetto in modo chiaro e immediato.

 

Ad esempio, consideriamo un servizio di trasferimento file come WeTransfer o un archivio cloud come Dropbox. Queste attività, grazie alle illustrazioni, possono essere comprese e spiegate chiaramente anche a utenti poco familiarizzati con la tecnologia, mentre sarebbe difficile farlo con una semplice fotografia.

 

Perché ogni agenzia dovrebbe essere creativa?

 

La creatività alimenta l'innovazione, consentendo alle agenzie di sviluppare nuove ed efficaci soluzioni. Inoltre è molto utile per adattarsi al cambiamento e per distinguersi dalla massa.

 

L'utilizzo della creatività nelle agenzie di comunicazione permette di trasformare le idee in realtà, in maniera unica e personale.

Essere creativi significa studiare la migliore strategia di content marketing per fidelizzare il cliente e creare con lui un legame a lungo termine, fase più importante del customer journey.

 

Conclusioni

Noi di Blue Milk abbiamo iniziato questa nuova avventura con il redesign del nostro brand e abbiamo capito subito che una singola, semplice idea può legare insieme tutta la comunicazione.

 

Tutto ciò che stiamo progettando come agenzia creativa è stato ideato per essere personale e creare una connessione emotiva. Non è più sufficiente la sola usabilità e funzionalità, vogliamo creare un legame più intimo.