22 giugno 2021

Blue Milk Agency

5 elementi per una perfetta strategia pre-lancio

Blue Milk Agency

Non importa quanto sia sorprendente il tuo concetto di business, il tuo nuovo prodotto, la tua nuova idea, il tuo buon proposito da lunedì mattina…la cosa fondamentale è la diffusione e, soprattutto, la vendita

 

il lancio di un impresa non è mai cosa semplice. Far vedere e parlare del tuo nuovo progetto sono conditio sine qua non: non si può vendere qualcosa che il pubblico non conosce!

 

Sito web completo, funzionalità straordinarie, idee rivoluzionarie, grafiche accattivanti e contenuti perfettamente strutturati purtroppo non sono sufficienti; il progetto perfetto non comporta sempre la corsa all’acquisto da parte dei clienti.

 

Ok, non tutto il mal vien per nuocere, infatti, essendo a conoscenza di ciò, la bella notizia è che esistono una serie di strumenti di marketing per generare clamore e consapevolezza nella tua nuova impresa!

 

In queste occasioni è necessaria una solida e ben pensata strategia di marketing pre-lancio per contribuire a creare buzz sulla tua nuova attività.

 

Che cos'è il marketing pre-lancio?

Il marketing pre-lancio, che avviene prima del lancio ufficiale del prodotto, del servizio o dell’evento, ha l'obiettivo di aumentare la consapevolezza e creare entusiasmo per il tuo brand.

 

È anche un buon momento per migliorare, testare i vari tone of voice dei messaggi, analizzare i canali di marketing più funzionali e, in generale, capire un po’ come funziona.

 

I pre-lancio possono durare da poche settimane ad alcuni mesi, sempre con dei periodi ben delimitati, alla fine dei quali è necessario avere:

  • Un pubblico definito, possibilmente entusiasta, interessato alla tua offerta e disposto all’acquisto.

 

Strutturando il lavoro in questo modo, potrai conoscere e raggiungere il tuo pubblico e, oltre a fidelizzarlo, conoscerlo al meglio prima di lanciare sul mercato il prodotto, avendo quindi la possibilità di apportarne le adeguate modifiche. 

 

5 cose che non possono assolutamente mancare nella tua strategia di pre-lancio sono: 

 

  • • Landing page: crea una pagina di destinazione per la generazione di lead.
  • • Marketing content: realizza contenuti strutturati, coordinati e di interesse per il tuo target.
  • • Calendario editoriale: idealizza e struttura la calendarizzazione dei contenuti per i social media secondo le tempistiche della tua strategia.
  • • Collaborazione con influencer: ad oggi, le collaborazioni con gli influencer sono fondamentali per la diffusione sui social di prodotti e attività.
  • • Email marketing: mantieni aggiornati i tuoi contatti con newsletter sia generali sia su misura per loro.

 

1. Landing page: pagina di destinazione per la generazione di lead

Prima di lanciare qualsiasi campagna di marketing, devi assicurarti di poter acquisire i contatti del pubblico che intercetti.

 

A differenza del tuo sito Web, strutturato in più pagine, la pagina di destinazione è singola, focalizzata sul progetto specifico e funzionale “all’atterraggio dei lead”. Le pagine di destinazione sono progettate per indurre i visitatori a completare una singola azione specifica prima del lancio. 

 

Potresti volere che i visitatori si iscrivano per una prova gratuita, oppure che acquistino un prodotto di prova, che programmino una chiamata per avere maggiori informazioni sull’offerta…

 

Eccoti alcuni suggerimenti per creare una landing page

 

• Utilizza un solo invito all'azione (registrati, acquista ora, scopri di più)

Utilizza una sola CTA (call to action), un unico e focalizzato invito all'azione: solitamente è un pulsante o un collegamento che spinge il pubblico a fare il passo successivo; tutti i contenuti della landing puntano verso quella particolare conclusione. 

 

• Utilizza i pop-up di uscita

Un pop-up di uscita è una finestra pop-up che viene mostrata quando qualcuno vuole uscire dalla pagina. Il pop-up di uscita è un ultimo sforzo per cercare di convincere il pubblico a interagire con la tua pagina web prima di abbandonare. 

 

I pop-up di uscita, solitamente, offrono sconti, notizie in anteprima, codici coupon e in generali sono focalizzati al coinvolgimento dell’utente tramite gratificazione. 

 

• Rimuovi testo e immagini che distraggono

Le landing page devono essere strutturate in modo semplice e funzionale: meno c’è e meglio è. L'obiettivo della pagina di destinazione, infatti, è che il tuo pubblico sia guidato passo passo, e senza distrazioni, a fare l’azione che hai preventivato. 

Una landing caotica o disordinata può offrire troppi punti di distrazione e rischiare di fare uscire il pubblico dalla pagina molto prima del compimento dell’azione desiderata. 

 

• Rendi chiara e lampante la tua prospettiva di vendita unica

Perché le persone dovrebbero registrarsi alla tua newsletter? Perché dovrebbero comprare proprio il tuo prodotto? Cosa lo rende così diverso? Come fa a risolvere i loro problemi meglio degli altri? 

Rispondi a queste domande per ideare e strutturare al meglio ogni singola operazione di un’ottima campagna per-lancio.

 

• Scrivi in ​​linguaggio naturale

utilizza un linguaggio consono al tuo target: la tua pagina di destinazione deve parlare al tuo cliente ideale con la sua voce con parole e frasi che conosce, capisce e utilizza!

 

2. Content marketing

A volte il miglior piano di marketing è regalare un contenuto di valore, emozionale e in grado di far riflettere.

 

Fare content marketing significa fornire risorse preziose gratuite per generare interesse per il tuo brand, i tuoi prodotti o i tuoi servizi.

 

Nella fase pre-lancio non hai ancora qualcosa da vendere o un servizio da offrire ma conosci il problema che il tuo prodotto o servizio può risolvere e sai cosa rende il tuo prodotto o servizio diverso da tutti i concorrenti. 

Per vendere devi iniziare a fornire queste informazioni al tuo pubblico, e il content marketing serve proprio a questo!

 

Alcuni esempi di di content marketing sono:

  • Video tutorial
  • Webinar
  • E-book
  • Infografica
  • Casi studio

 

Il content marketing offre qualcosa al pubblico, permettendo al brand di iniziare ad instaurare un rapporto di fiducia con il target; più conosci il tuo pubblico, più valore puoi fornire.

 

3. Calendario editoriale dei social media

Più della metà degli iscritti ai social media utilizza le stesse piattaforme social per cercare prodotti, scoprire nuovi posti e brand.

 

I social media sono uno strumento potentissimo e un luogo eccellente per trovare community e segmenti di pubblico interessati alla tua attività.

 

I social media sono basati sulla produzione e sulla condivisione di contenuti: il content marketing può generare interesse e curiosità nel tuo marchio ancora prima dell’uscita del prodotto o servizi

 

Ogni social ha però le sue regole, in termini di contenuti, approccio alla community e condivisioni; per avere successo è necessario rispettarle e strutturare un piano editoriale per sfruttarle al meglio.

 

Fai inizialmente un’analisi su quale (o quali piattaforme) piattaforma è la più indicata per la tua attività, concentrati sulla crescita della pagina, impara tutti i trucchi per utilizzarla al meglio. 

 

A quel punto, saprai quale tipo di contenuto e con quale tempistica pubblicare per avere i migliori risultati.

 

4. Collaborazione con influencer

Il potere del passaparola non deve mai essere sottovalutato!

 

Le persone hanno il 90% di probabilità in più di acquistare da un marchio consigliato da un amico, da un parente o, negli ultimi anni, da un influencer che seguono da tempo e di cui si fidano.

 

Instaurare una partnership con un influencer è anche uno dei modi più veloci per guadagnare credibilità e affezione da parte del pubblico.

 

Gli influencer sono disponibili in varie "dimensioni", considerando che  il loro pubblico può variare considerevolmente secondo il numero dei loro follower

 

Se hai stanziato un budget di marketing e comunicazione ridotto, prendi in considerazione di contattare i nano-influencer (da 1.000 a 10.000 follower) o i micro-influencer (10.000-500.000 follower). Gli influencer con un pubblico ristretto, ma con un elevato coinvolgimento e partecipazione, possono essere comunque una parte di importanza essenziale per il lancio di un prodotto di successo.

 

Con gli influencer, sono possibili vari contratti: puoi, per esempio, inviare loro campioni di prodotto gratuiti in cambio di determinati post di sponsorizzazione; oppure creare con loro un piano di creazione e condivisione di contenuti.

 

Quando si cercano influencer con cui lavorare è bene ricordare sempre che non è tanto trovare quello con il pubblico più vasto, bensì quello con il target giusto e attivo! 

 

5. E-mail marketing

Rispetto ai social media e alla pubblicità a pagamento, l'e-mail marketing ha un ritorno sull'investimento (ROI) molto più elevato. 

 

Non è cosa rara che le persone effettuino ricerche nella propria casella di posta elettronica per cercare codici promozionali o offerte mentre fanno acquisti.

 

Inizia aggiungendo un modulo di registrazione alla newsletter sul tuo sito web, nel footer o magari come pop-up nelle pagine dei prodotti. Ricorda sempre di semplificare al massimo la compilazione all’iscrizione.

 

La prima campagna che abbozzi dovrebbe essere una campagna di benvenuto: utilizzando l'automazione della posta elettronica, puoi inviare una serie di email di benvenuto con codici di sconto o anteprime di prodotti.

 

In generale, far crescere la tua lista di email deve essere una priorità assoluta. 

 

Considerazioni finali: 5 strategie di marketing pre-lancio di cui ogni imprenditore ha bisogno

Costruire un'impresa di successo non implica solo la generazione di idee e lo sviluppo del prodotto; la cosa che conta davvero è creare un legame tra il tuo brand e il tuo pubblico di acquirenti.

 

Un piano di lancio di successo non significa iniziare il tuo marketing il giorno del lancio, ma pensare ad una strategia di marketing dal pre e oltre l’acquisizione del cliente. 

 

Inoltre, ricorda sempre che ci vuole tempo perché le tue risorse di marketing generino risultati e, soprattutto, che sbagliare, imparare e modificare fanno parte del processo.

 

Lascia che Blue Milk ti aiuti nel pre-lancio dei tuoi prodotti e nelle strategie a seguire! Blue Milk è un’agenzia digital specializzata nella realizzazione di landing page e strategie di comunicazione e marketing! Contattaci, ti aiuteremo a migliorare l’organizzazione, semplificando la pianificazione dei social media e gestendo i contatti in modo che tu possa concentrarti sul lancio della tua attività!

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