20 ottobre 2020

Blue Milk Agency

Instagram Shopping: cos'è, come attivarlo e perché si usa

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Instagram è il Social Network, acquistato nel 2012 della famiglia Facebook, dedicato alla pubblicazione di foto, stories e video.

 

Tutti conoscono Instagram e tutti lo usano quotidianamente; molti, però, hanno imparato ad ampliare le sue possibilità. Con il tempo la piattaforma ha infatti aggiornato notevolmente le sue funzionalità di utilizzo: guardare le nuove mode, acquisire informazioni ma anche solo prendere spunto prima di acquistare.

 

Chi lavora per il social network si è reso conto di questo nuovo utilizzo, ed ha così iniziato a lavorare sulla possibilità di inserimento di una nuova funzionalità che rendesse possibile lo shopping attraverso l'app.

 

La nascita dell'iconcina a forma di shopping bag è una cosa ormai fondamentale per la maggior parte delle aziende, e indispensabile per chi ha un e-commerce.

 

La modalità shopping consiste nel taggare un prodotto di una foto cosicché l’utente possa acquistarlo semplicemente cliccandoci sopra.

 

Grazie a Instagram Shopping, quindi, si ottiene una vetrina virtuale gratuita su uno dei principali canali social del mondo. Con un pubblico mondiale di 1 miliardo di utenti (dato del 28 Marzo 2020), di cui 28,8 milioni di utenti italiani (dato di Marzo 2020, in aumento del 14,2% rispetto a Marzo 2019), l’opportunità che offre non è da sottovalutare.

 

Leggendo i dati ufficiali comunicati da Facebook, il 70% degli appassionati di shopping usa Instagram per scoprire nuovi prodotti. 130 milioni di utenti al mese fanno tap su un post shopping per scoprire di più.

 

Come funziona Instagram shopping

In pratica, cosa succede quando entro in contatto con un contenuto shopping?

La funzionalità, attiva solo per la versione mobile del social,  permette di accedere all’acquisto di un prodotto; rende più facile la vendita.
 

Shopping in ogni sezione

Uno dei vari vantaggi dello shopping su Instagram è che si può fare ovunque: sui Post, nelle Stories e in Esplora. Basta premere il pulsante sull'immagine e in automatico il pubblico viene rimansato alla pagina shopping e, successivamente, sulla sezione dedicata sulla piattaforma e-commerce. Anche in caso di un profilo privato, nell'esplora, l'immagine permette di visualizzare a tutti il tag del prodotto.

 

Grazie alla piattaforma business manager è possibile gestire i prodotti, sezione shopping, eventuali sconti e categorie di prodotto.

 

  • • Shopping sui Post

Il tool consente alle aziende di inserire informazioni aggiuntive nei propri post organici, come: prezzo, sconto e link alla scheda del prodotto del sito e-commerce.

  •  
  • • Shopping nelle Stories

Il tag per lo shopping può essere aggiunto anche alle storie: l’utente farà clic sull’adesivo e verrà indirizzato al sito e-commerce dove potrà avere tutte le informazioni che desidera del prodotto e completare l’acquisto online.

 

  • • Shopping in Esplora

La sezione, sempre più curata, non permette solo di scoprire account di possibile interesse per l'utente, ma anche di dedicarsi allo shopping.

 

La presenza costante di questa funzionalità è un vantaggio sia per la piattaforma, in quanto diventa motivo di permanenza prolungata sulla piattaforma, sia per le aziende che possono interfacciarsi direttamente e più facilmente con il proprio pubblico. 

 

Il canale dedicato allo Shopping viene strutturato su algoritmi che si basano su tutti gli interessi del singolo utente, in grado di mostrare il post a chiunque abbia il desiderio di fare nuove scoperte.

 

Come si attiva Instagram Shopping

I passaggi da seguire sono i seguenti:

1: conferma dell'idoneità

2: conversione in account Instagram Business

3: collegamento della Pagina Facebook

4: caricamento di un catalogo prodotti

5: completamento dell'analisi dell'account

6: attivazione di Shopping

7: cliccabilità dei contenuti

 

PASSAGGIO 1: CONFERMA DELL'IDONEITÀ

Inizialmente, dunque, è necessario che l'azienda soddisfi le seguenti condizioni: 

• operare in un MERCATO SUPPORTATO,

• avere un PRODOTTO IDONEO,

• rispettare l'ACCORDO CON L'ESERCENTE e le  NORMATIVE SULLE VENDITE della piattaforma,

• possedere un SITO E-COMMERCE.

 

PASSAGGIO 2: CONVERSIONE IN ACCOUNT AZIENDALE O CREATOR

È necessario eseguire una procedura per convertire il profilo in un account Instagram Business. Dopo aver configurato un account Instagram Business, è possibile aggiungere informazioni e specifiche relative all'azienda (orari di apertura, l'indirizzo, il numero di telefono e il link al sito web).

 

PASSAGGIO 3: COLLEGAMENTO ALLA PAGINA FACEBOOK

Per collegare il tuo account Instagram Business alla tua Pagina Facebook è necessario: 

  1. 1. Accedere al profilo Instagram della tua azienda.
  2. 2. selezionare "Modifica il profilo";
  3. 3. sotto la sezione "Informazioni aziendali pubbliche", selezionare "Pagina";
  4. 4. fra le Pagine Facebook, scegliere quella che vuoi collegare (se non possiedi una Pagina Facebook, seleziona "Crea una nuova Pagina Facebook");
  5.  
  6. PASSAGGIO 4: CARICAMENTO DI UN CATALOGO PRODOTTI

Shopping su Instagram si basa sul tuo catalogo prodotti. Ci sono due modi per collegare un catalogo prodotti al tuo account Instagram Business:

1. Gestione dei cataloghi: caricare manualmente e o tramite CSV i prodotti;

2. Integrare partner specializzati nelle piattaforme e-commerce

 

PASSAGGIO 5: ANALISI DELL'ACCOUNT

Una volta caricati i prodotti è necessario controllare e analizzare l'account.

1. Accedere all'account Instagram della tua azienda,

2. cliccare sul menu,

  1. 3. selezionare "Impostazioni",
  2. 4. iscriversi allo shopping,
  3. 5. seguire la procedura per sottoporre l'account all'analisi,

 

PASSAGGIO 6: ATTIVAZIONE DI SHOPPING

Una volta ottenuta l'approvazione per il tuo account, puoi attivare le funzioni di Shopping.

 

PASSAGGIO 7: AGGIUNTA DEI TAG

Ora che Shopping è attivo è possibile taggare i prodotti all'interno di Post e Stories.


Conclusioni

I brand che utilizzano Instagram Shopping sono molti e dei più svariati settori.

 

Instagram Shopping è senz’altro uno strumento utile per ad aumentare le vendite dell'e-commerce, ma, come tutto, va usato con coscienza.

 

Instagram non può esser un social su cui fare marketing sfrenato, promozione continua e pubblicità senza filtri.

 

Le persone su Instagram cercano informazioni, svago, ideee, storie, ispirazioni… dimenticarsene potrebbe essere controproducente

 

Il social, inoltre, è nato per la stimolazione della sfera visuale: per fare marketing in modo convincente dovrai creare contenuti emozionali e integrare i tag shopping all’interno della narrazione dell'immagine. 

 

Fornire agli utenti il link diretto per l’articolo deve essere un tratto aggiuntivo ma non distintivo. È necessario riuscire a creare un’esperienza degna di nota raccontando il prodotto in modo convincente, catturando e conquistando il pubblico fino a portarlo all’acquisto.

 

Vendere i propri prodotti non è mai stato così facile! E tu, hai già cominciato a usare Instagram Shopping nella tua strategia di marketing?

 

Contattaci per scoprire come potremmo aiutarti nella creazione del tuo shop online!

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