24 maggio 2022

Gestionale

Perché i software gestionali sono così importanti oggi?

Gestionale

Le aziende, di tutti i settori, svolgono una serie di attività per offrire prodotti e servizi. Ogni passaggio svolto per arrivare all’obiettivo prevede l'annotazione di informazioni (i dati da raccogliere e aggiornare sono, quindi, molti e necessari alle attività successive), la produzione di documenti e l'esecuzione dell'attività stessa.

 

Le attività svolte, una dopo l'altra in sequenza ordinata, danno vita a un flusso di lavoro: ciò che cambia, quindi, le prestazioni di un’azienda, offrendo le basi per essere vincente e competitiva sul mercato, è l’organizzazione.

 

Grande o piccola che sia, oppure nuova o affermata, che la realtà dimostri di avere ordine e organizzazione nella gestione delle attività, come controllare gli ordini, monitorare il magazzino e pianificare il lavoro dei dipendenti, è un fattore decisivo di successo.

 

Infatti, la continua richiesta di digitalizzazione ha portato le aziende a dover rispondere a dei bisogni nuovi e precisi dei clienti.

 

La risposta a queste domande, il mezzo per poter soddisfare la richiesta di informazioni, la velocità, l’attenzione e, specialmente, la diminuzione degli errori umani, è un programma, generalmente definito software gestionale.

 

I software gestionali sono complessi programmi informatici, composti da moduli, realizzati su misura della realtà aziendale per garantire la semplificazione dei processi della stessa.   

 

Cos’è un software gestionale?

Un software gestionale è uno strumento che semplifica e velocizza la rilevazione di dati specifici con l'obiettivo di fornire le risposte necessarie ad altre attività; il tutto in tempi rapidi.

Esistono formule base di moltissime tipologie: questi software possono essere applicati alla maggior parte dei processi aziendali e produttivi; godono di molta possibilità di personalizzazione e multidisciplinarietà.

 

Quali sono le principali caratteristiche di un software gestionale?

Le funzionalità di un gestionale sono rappresentate da tutte quelle caratteristiche che vanno a soddisfare le esigenze della singola realtà, aziendale o professionale. 

 

In generale un programma di questo tipo:

  • rileva, analizza, archivia e ritrova velocemente dati utili,
  • previene ed eventualmente segnalare errori,
  • fornisce attività e procedure utili all’importazione ed esportazione dei dati,
  • è specifico per l’ambito in cui opera,
  • il sistema deve essere integrato, ciò significa che tutti i dati sono archiviati in un unico punto (le modifiche effettuate e le operazioni svolte sono visibili a tutti),
  • funziona con un sistema multiutente, ogni operatore può utilizzare il software in modo indipendente,
  • è ottimizzato per più dispositivi, pc, ipad, telefono per poter essere fruibile ovunque e da qualunque strumento.

 

In che settori si possono utilizzare i software gestionali?

Non esistono limitazioni: i software gestionali possono essere utilizzati, se correttamente adattati, in tutte le realtà aziendali.

 

Oggi le offerte presenti sul mercato sono davvero molte perchè questi programmi possono coprire molti settori, un’area specifica dei processi di business (come per esempio la contabilità, la vendita o il project management) oppure comprendere più moduli, ognuno con un suo set di funzionalità specifiche per un determinato dipartimento aziendale.

 

Esistono, però, settori in cui risultano più utili, fino ad essere indispensabili se si tratta di grandi aziende.

 

Le tipologie di software gestionali più diffuse sono:

  • software per la contabilità;
  • software per la logistica;
  • software per il magazzino;
  • software per l’e-commerce;
  • software per la fatturazione;
  • software per la produzione
  • software gestionale ERP.

 

I primi tre sono i più importanti e diffusi:

  • Software gestionali per la logistica aiutano a gestire la merce durante la filiera produttiva, garantendo precisione, programmabilità, velocità, ma anche raccogliendo ed elaborando dati per mantenere i processi sotto controllo.
  • Software gestionali per la gestione del magazzino garantiscono un’organizzazione indispensabile delle scorte, per effettuare e spedire ordini.
  • Software gestionali per la contabilità rappresentano un aspetto molto importante, in cui è richiesta molta precisione nei bilanci, nelle analisi dei dati patrimoniali ed economici, saldi contabili, dati IVA, archivi…

 

Come scegliere un software gestionale?

La scelta o la commissione di un software gestionale deve essere ponderata e attenta; esistono alcuni fattori a cui prestare particolare attenzione per utilizzare la piattaforma più adatta alle specifiche esigenze.

 

Le principali cose da richiedere e da valutare per un software gestionale sono:

  • semplicità di interfaccia e di utilizzo,
  • possibilità di aggiornamento continuo delle funzionalità
  • possibilità di integrazioni
  • possibilità di personalizzazione

 

Conclusioni 

I software gestionali consentono, quindi, di effettuare rapidamente e in modo semplificato le operazioni, con un risparmio di tempo che porta, di conseguenza, a una riduzione dei costi di lavoro.

 

Rappresentano un supporto utile in tutti i campi: queste piattaforme garantiscono, infatti, una riduzione dei tempi e del costo del lavoro, analisi dettagliate e servizi di reportistica, visualizzazione e incrocio dei dati raccolti…

 

Cerchi il software gestionale su misura delle tue esigenze e specifico per la tua realtà? Contattaci e scopri quello che la nostra agenzia web e digital può fare per l’organizzazione della tua impresa!